Please enter your year of birth

Before you can continue you must enter your year of birth

Categorie

giochi

Nessun gioco trovato
Aggiungi ai tuoi preferiti.
Accedi oppure Iscriviti ora per visualizzare i tuoi preferiti.
Descrizione
Modalità Cinema
Modalità Cinema
Modalità Cinema
Modalità Cinema
Schermo intero

Unmask Lymphoma Part 1: RNA Matching

Unmask Lymphoma Part 1: RNA Matching è un puzzle game di abbinamento di patterns. Questo progetto di citizen science è stato sviluppato in collaborazione con i biologi molecolari dell'University Medical Centre Groningen (UMCG) nei Paesi Bassi.

Risolvendo i puzzle di abbinamento dei pattern, potete sostenere veri scienziati che lavorano per curare il cancro! I ricercatori biomedici stanno cercando di identificare i punti di collegamento per il MicroRNA 150 e voi potete aiutarli a raggiungere questo obiettivo!

Come si gioca a Unmask Lymphoma Part 1: RNA Matching?

Risolvete i puzzle collegando le stringhe di molecole che compongono il DNA. Ci sono quattro elementi di base, o nucleobasi principali: guanina, adenina, citosina e timina.

Ognuno di essi è rappresentato da un'icona facilmente riconoscibile. Utilizzate i nastri trasportatori per scorrere le stringhe di RNA e trovare le forme corrispondenti. Se trovate una corrispondenza, trascinate l'icona nello slot vuoto.

Il legame tra le nucleobasi è elastico, ma non può essere allungato troppo. Se le molecole vengono allontanate troppo, le icone vengono bloccate. Non è possible incrociare le stringhe di RNA.

Alcune nucleobasi valgono più punti di altri e non tutte le sequenze possono essere completamente abbinate. Collegate e scollegate le icone corrispondenti finché non trovate una combinazione che produca un buon punteggio sul misuratore di corrispondenza (in alto a destra). Quindi, toccate l'icona verde del segno di spunta nell'angolo in alto a destra.

Nella modalità Ricerca, ogni puzzle si concentra su un nuovo frammento di DNA. È necessario raggiungere un certo punteggio minimo per inviare la soluzione toccando il segno di spunta verde nell'angolo in alto a destra. Più alto è il punteggio, meglio è! Riuscirete a ottenere i punteggi più alti?

In che modo giocare a Unmask Lymphoma aiuta la ricerca sul cancro?

Il DNA costituisce la base del nostro corpo. Affinché il nostro corpo possa svilupparsi, questa “base” deve essere letta. Il DNA si divide in due sequenze, RNA messaggero e MicroRNA. L'RNA messaggero può essere letto e gli amminoacidi possono essere assemblati in proteine. Quando il MicroRNA si lega all'RNA messaggero, queste informazioni non possono essere lette.

Informazioni sulla ricerca

In una cellula sana, esiste un equilibrio naturale tra RNA messaggero e MicroRNA. Il linfoma altera questo equilibrio disattivando il MicroRNA, facendo crescere le cellule in modo non sano.

I ricercatori hanno trovato un modo per creare MicroRNA in laboratorio. Ma non possono semplicemente iniettarlo nelle cellule per fermare questa crescita malsana. Prima di tutto, devono comprendere a fondo dove questo MicroRNA può legarsi con successo all'RNA messaggero.

Come potete aiutare i ricercatori

Ed è qui che potete aiutare! Gli algoritmi informatici non sono in grado di identificare questi possibili punti di collegamento. Ma voi siete molto più bravi a pensare in modo creativo!

Mentre giocate a questo divertente rompicapo, in realtà state esaminando un gene alla ricerca di possibili siti di collegamento.

Quando un determinato segmento riceve punteggi alti, gli scienziati dell’UMCG potranno concentrare i loro sforzi nella ricerca di siti di collegamento favorevoli su quel specifico segmento.

Giocando a questo gioco si dà un contributo concreto alla ricerca medica e si sostengono gli scienziati dell'UMCG nel loro lavoro per sviluppare una cura per il cancro!

Chi ha creato Unmask Lymphoma?

Unmask Lymphoma è stato creato da Games for Health ed è stato sviluppato in collaborazione con i ricercatori biomedici dell'University Medical Centre Groningen (UMCG).

Quando è stato pubblicato Unmask Lymphoma?

Questo gioco è stato pubblicato per la prima volta nel maggio 2024.