- Giochi Popolari
- Giochi Multiplayer
Giochi di MMO
Please enter your year of birth
Before you can continue you must enter your year of birth
Before you can continue you must enter your year of birth
Su Gioco.it offriamo una vasta collezione di giochi online multigiocatore di massa (MMO) da giocare gratuitamente. I giochi online sono ancora più divertenti quando puoi giocarli insieme ai tuoi amici. Nei nostri giochi MMO gratuiti puoi esplorare mondi virtuali insieme a un gran numero di altri giocatori.
Nella maggior parte dei casi, potrai semplicemente registrarti per iniziare subito a giocare a questi giochi MMO gratuiti nel tuo browser. Tutto ciò che ti serve per registrarti è un indirizzo e-mail e potrai creare rapidamente un account e salvare i tuoi progressi.
Inizia subito a giocare, oppure leggi di più sulla storia dei giochi MMO, sui generi MMO, sulla nostra collezione e molto altro ancora!
MMO o MMOG è l'acronimo di massively multiplayer online game. In questi giochi, centinaia - o addirittura migliaia - di giocatori possono esplorare insieme lo stesso mondo virtuale nello stesso momento. I giocatori possono interagire, collaborando per formare squadre, combattere mostri e completare missioni. Possono anche competere l'uno contro l'altro per ottenere ricompense o per raggiungere la vetta delle classifiche.
I giochi MMO abbracciano molti temi e generi diversi, come la fantascienza, il fantasy e la costruzione di un impero. Esistono anche diversi tipi di gioco MMO.
Ad esempio, i giochi MMORPG (massively multiplayer online role-playing games). Qui i giocatori si concentrano sulla creazione e sul livellamento dei personaggi e sulle missioni basate sulla storia. Puoi trovare diversi giochi MMORPG gratuiti nella nostra collezione.
Un altro esempio sono i giochi MMORTS (strategia in tempo reale). In questi giochi i giocatori si concentrano sulla costruzione di eserciti e sulla lotta contro altre forze militari. Puoi trovare alcuni giochi MMO di costruzione di una nazione nella nostra collezione di giochi di strategia multigiocatore, per esempio.
In questi giochi, molti giocatori si cimentano in combattimenti in prima persona a squadre o in solitaria. Questi giochi sono basati sull'abilità, anche se la raccolta di buone armature e armi può compensare la mancanza di esperienza. Per saperne di più, puoi consultare la nostra pagina dedicata ai giochi FPS. I giochi con l'icona arancione del multiplayer nell'angolo sono caratterizzati da un gioco con più giocatori.
I giochi MMO di oggi derivano dai MUD, acronimo di "Multi-User Dungeon". Il primo MUD fu creato nel 1978 da due studenti dell'Università di Essex, Roy Trubshaw e Richard Bartle. Utilizzarono la rete dell'università per consentire a più giocatori di esplorare lo stesso dungeon contemporaneamente.
Come si giocava ai MUD?
Il MUD dell'Essex e gli altri cloni di MUD che seguirono erano molto diversi dai moderni MMO. Per prima cosa, erano giochi basati sul testo. Se hai mai giocato a un libro d'avventura, avrai capito la situazione: Tutto - le stanze, i mostri, le azioni che puoi compiere - è descritto a parole. Non c'erano grafica o animazioni. Si gioca digitando i comandi. Ad esempio, quando incontri un drago, puoi scrivere un comando come "Attacca il drago" o "Scappa".
Da MUD a MMO
Anche se visivamente molto diversi, i MUD includevano elementi che sono ancora popolari nei migliori giochi MMO di oggi. Potevi raccogliere bottini, salire di livello, fare squadra con altri giocatori e unirti a gilde. Con il miglioramento della tecnologia dei computer, gli sviluppatori hanno iniziato ad aggiungere la grafica. I giocatori potevano vedere l'ambiente, cliccare sugli oggetti per interagire con essi e guardare cosa succedeva.
Questo ha portato allo sviluppo di giochi multiplayer grafici commerciali come Neverwinter Nights (1991). E successivamente i primi giochi MMO, come Ultima Online (1997) e EverQuest (1999). Il successo e la base attiva di giocatori e gilde di questi "vecchi" giochi MMO hanno aperto la strada al rilascio di titoli moderni come World of Warcraft (2004) e MMO adattamenti di titoli esistenti, come The Elder Scrolls Online (2014).
Qual è stato il primo gioco MMO?
La risposta dipende dalla definizione di MMO. Il MUD dell'Essex, o MUD1, era un gioco multiplayer, ma non era un "vero" MMO. La tecnologia disponibile all'epoca consentiva la partecipazione di un numero limitato di giocatori.
Inoltre, il gioco non ha l'aspetto che un giocatore moderno potrebbe associare a un mondo virtuale MMO. Island of Kesmai (1985) è stato il primo gioco online multiplayer ad aggiungere la grafica, ma non è ancora considerato un MMO.
Meridian 59 è spesso considerato il primo vero gioco MMO in 3D. Apparve nel 1996 e fu rapidamente seguito dal più noto Ultima Online, che fu il primo MMO di successo.
La differenza principale tra giochi multiplayer e MMO è il numero di persone che giocano insieme contemporaneamente. Entrambi i tipi di giochi possono essere giocati con altre persone. Tuttavia, i giochi multigiocatore hanno solitamente un numero inferiore di giocatori in una sessione o in una partita. Ad esempio, si può giocare con 2-16 persone in una stanza (privata) online.
Le partite multigiocatore possono essere giocate anche in locale. Pensa a una partita a due giocatori, con due amici che usano un computer e condividono la tastiera. Oppure si può giocare con un amico utilizzando una console di gioco a casa.
Anche i giochi MMO sono giochi multiplayer. Ma come suggerisce il nome, i mondi virtuali di permettono a un numero molto maggiore di giocatori di vagare contemporaneamente in un mondo enorme e condiviso. I giocatori hanno i loro personaggi e possono interagire con loro, scambiarsi oggetti, unirsi a gilde e avventurarsi insieme.
Abbiamo centinaia di giochi MMO gratuiti da giocare sul nostro sito. Se non sai da dove iniziare, prova alcuni di questi titoli popolari. Dai giochi MMO spaziali ai giochi MMO RPG gratuiti per PC, ecco un elenco dei titoli più popolari sul nostro sito.
Se vuoi scambiare la noia della vita reale con qualcosa di eccitante e nuovo, dai un'occhiata alle ultime novità della nostra collezione:
Non tutti i giochi MMO sono disponibili su cellulare, ma molti dei nostri MMORTS, Casual MMO e MMO sociali sono compatibili con i cellulari. Ecco la nostra lista dei migliori titoli da giocare sul tuo telefono o tablet.
Quando trovi un mondo virtuale e una comunità di giocatori che fanno al caso tuo, salva il gioco tra i tuoi preferiti. In questo modo potrai trovarlo facilmente tramite il tuo profilo.